Sorpresa!

Davvero non me l’aspettavo: una piantina di lamponi ha già messo i frutti! Sono ancora piccoli, ma alcuni già belli rossi. E pensare che le altre piantine che abbiamo piantato anni fa, hanno solo qualche accenno di frutto, ancora a livello embrionale. Fantastico! Speriamo ne arrivino ancora!

Nel frattempo Maxi e Albi hanno apportato aggiunte importanti all’orto:

  • Pomodori
  • Cetrioli
  • Carote

Ed i relativi supporti per permettere che le piante possano crescere bene.

Più da vicino i supporti per i pomodori e i cetrioli realizzati da Albi e Maxi. Abbiamo anche potenziato l’irrigazione.
I pomodori 🍅 hanno i bastoni che gli permettono di crescere in altezza. I cetrioli invece hanno invece una sorta di telaio. Anche ai lamponi abbiamo aggiunto i supporti.

Abbiamo anche potenziato l’irrigazione, aggiungendo nuovi tubetti per tenere bagnate le nuove sementi e proprio oggi ho installato la nuova centralina Gardena. È una centralina smart, che dovrebbe sapere regolarsi in funzione della tipologia di pianta, delle previsioni meteo e dell’umidità del suolo, grazie al relativo sensore. L’applicazione mi piace molto. Staremo a vedere se mantiene le promesse, per adesso l’installazione dell’hardware e del software sono state facili, zero problemi. La prossima volta spero di poter scrivere qualche dettaglio in più in merito!

Una nota in merito all’illuminazione solare: quando ho fatto le foto erano circa le tredici. Di sole ☀️ ce n’è abbastanza: certo adesso siamo a giugno, in inverno temo ce ne sarà molto meno.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *